Cuore di plastica

cuorePlastica160

Cuore di plastica

Alla ricerca del sé sacro

LA PROPOSTA

Allestire un laboratorio di teatro che abbia come oggetto l’ideazione e la messa in scena collettive di uno spettacolo di prosa, affabulazione, canto, musica dal vivo e danza.

Testo di riferimento: osservazione attiva e partecipata della semiotica del linguaggio e dei messaggi trasmessi dai mezzi di comunicazione di massa, letture di articoli di quotidiani, riviste “di massa” e “di genere”.

Saggio finale: libera e immaginaria scrittura e interpretazione ispirata a episodi di cronaca e fatti di costume che più colpiscono la sensibilità del gruppo.

La finalità:
Stimolare una riflessione attiva e subito tradotta in azione scenico-drammaturgica circa il rispetto del proprio corpo e di quello dell’altro, la sacralità del sesso come appartenenza e fusione del mascolino e del femminino presenti in ognuno di noi. Ri-scoprire il senso dell’estetica e il suo relativismo nelle epoche e nei secoli, saper riconoscere la bellezza oggettiva e la perfezione della Natura con tutte le sue diversità.
In sintesi, incoraggiare il ragazzo ad avere uno sguardo lucido sulla Società e sul Mondo, favorire in lui la comparsa e l’affermazione di una coscienza critica libera e individuale, contribuire, mediante la pratica teatrale, a promuovere il dialogo e la compartecipazione attiva a un progetto condiviso.

Svolgimento:
Ricerca di episodi di cronaca e fatti di costume (accaduti sia in Italia, che all’estero), inerenti alle tematiche e alle finalità proposte, che maggiormente colpiscano l’attenzione del gruppo di lavoro. Analisi di struttura narrativa, personaggi e contenuti di ciascuna vicenda in esame, allo scopo di condurre il gruppo a operarne una rielaborazione drammaturgica e interpretativa, secondo la propria sensibilità e il proprio sguardo.
Allestimento di uno spettacolo di teatro di prosa, con interventi canori e musicali dal vivo, che esprima e trasmetta al pubblico il pensiero e il sentire di un gruppo di ragazzi in relazione alla Società attuale e a come essa possa influenzarne crescita, sentimenti e scelte

Link : Scheda completa

Lascia un commento