La Favola antica

laboratorio-la-favola-antica

La Favola antica

Leggere il Passato per imparare a vivere il Presente

LA PROPOSTA

Allestire un laboratorio di teatro che abbia come oggetto l’ideazione e la messa in scena collettive di uno spettacolo di prosa, affabulazione, canto, musica dal vivo e danza.

 

Testo di riferimento: Fedro, Favole.
Saggio finale: riadattamento teatrale dell’antologia di favole oppure lavoro ispirato a esse.

Finalità:
Stimolare una riflessione attiva e subito tradotta in azione scenico-drammaturgica circa la Libertà, l’idea di essa e come viene vissuta nel quotidiano, nelle piccole come nelle grandi esperienze di vita.

Svolgimento:
Testo di Fedro, “Favole” raccontato. Lettura animata dalla conduttrice con l’aiuto del gruppo di ragazzi/e. Struttura e morale delle favole, personaggi e metafore.
La finalità è riscoprire il piacere naturale dell’ascolto di racconti edificanti e la saggezza attuale di migliaia di anni fa.

Ricreare gli elementi naturali descritti da Fedro attraverso l’espressione corporea (animali, alberi, ruscelli, boschi…) e allo stesso modo vocalmente i suoni caratterizzanti l’ambiente (versi di uccelli, animali vari, suono del vento etc…).

Caratterizzazione del personaggio animale o umano con recupero delle valenze etologiche ed etiche descritte.

Scelta di alcune favole raccontate e improvvisazione teatrale (guidata dalle conduttrici) da parte degli studenti delle medesime.

Creazione di gruppi interscambiabili e analisi collettiva dei caratteri, morale, ambientazione delle favole di Fedro: ricostruisco una favola ispirandomi al suo stile e la rendo scenicamente rappresentabile.
Temi principali caratterizzanti la poetica di Fedro: giustizia, libertà, accettazione delle caratteristiche psicofisiche di ciascuno.
Ricerca delle analogie tra umano e animale, tra il mondo antico e quello contemporaneo quanto a temi, contesti e personaggi.
Conseguente lavoro di scrittura e traduzione fisico teatrale della nuova favola ispirata a Fedro e calata nel mondo contemporaneo

Link : Scheda completa

Lascia un commento