A Bistagno arriva il grande teatro con Ugo Dighero e Beppe Rosso

alessandrianews_logo_popup

Il teatro della Soms da gennaio alzerà il sipario su una mini stagione teatrale, ma dai grandi nomi e dagli spettacoli sicuramente interessanti. Si inizia col 'botto': Mistero Buffo di Dario Fo

19 dicembre 2016

BISTAGNO – Il grande teatro arriva a Bistagno e troverà la sua “casa” nella Soms di via Carlo Testa. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione attraverso la Fondazione Piemonte dal vivo, nasce dalla collaborazione tra il Comune e la ditta teatrale Quizzy di Monica Massone, attrice e autrice alessandrina.

La stagione teatrale conta cinque rappresentazioni e partirà il prossimo 12 gennaio 2017 con Ugo Dighero, nome d’eccellenza dello scenario nazionale, e l’interpretazione del “Mistero buffo” di Dario Fo. “Dighero – spiega Massone – è un istrione: portarlo qui è un onore e sarà una bella occasione per i cittadini per vedere all’opera, e a Bistagno, un professionista del genere. Ma anche una persona molto disponibile: a ogni suo spettacolo si ferma volentieri a intrattenersi con il pubblico”.

Gli altri spettacoli saranno interpretati da compagnie provenienti dal nord Italia e, ovviamente, da Quizzy Teatro: si va dalla comicità surreale de «Les Jumeaux» il 25 febbraio, a «Solo», il 18 marzo, scritto e diretto dalla stessa Monica Massone su un “milite ignoto” della Prima Guerra Mondiale, concludendo con l’attualità e i suoi problemi – rivisiti con sottile ironia – con “Piccola società disoccupata” e “Cuore di piombo”, rispettivamente il 1° e 28 aprile. Interazione, curiosità e partecipazione: sono queste le parole d’ordine della stagione teatrale di Bistagno.

Lo spiega il vice sindaco e vice presidente Soms Riccardo Blengio: “Abbiamo conosciutoMonica un anno e mezzo fa e, finalmente, siamo riusciti a mettere in pratica un progetto importante.Lo è perché il teatro va ad integrarsi con altre iniziative con la nostra Gipsoteca col fine di diventareun punto di riferimento culturale per i nostri cittadini e non solo”.

Teatro, arte, ma anche enogastronomia: “In questo senso – prosegue – vorremmo integrare l’offerta culturale a tutto tondo con il nostro territorio, attraverso convenzioni e accordi con ristoranti ed esercizi commerciali che possano attirare più gente possibile e fare di Bistagno una città ancora più viva”.

La stagione teatrale, infatti, è stata pensata in termini creativi, ma attuali e vicini alla popolazione «Questo progetto – spiega con entusiasmo Monica Massone – è mirato ad avvicinare appassionati di teatro enon, ma soprattutto i giovani. In più, sarebbe importante aprire un dialogo con Acqui e l’Assessoratoalla Cultura per costruire un ponte di idee e collaborazioni». Il costo dei biglietti va dai 9 ai 18 euro,abbonamenti dai 48 ai 62.

Per informazioni: www.somsbistagno.it

sprint_e_sport_19_dicembre_2016

Link all’articolo: A Bistagno arriva il grande teatro con Ugo Dighero e Beppe Rosso