Solo – Una Vita in scena il 29 luglio alla Cittadella di Alessandria

Fabrizio Pagella
Solo. Una Vita
Monica Massone
Antonio Trentin è solo un ragazzo, appartiene a una famiglia piccolo-borghese del Nord-Est italiano e della guerra non conosce nulla. Il primo conflitto mondiale cambierà il suo animo, la sua mente e la sua conoscenza del mondo.
SOLO – Una vita è la storia di un uomo “qualunque”, uno tra milioni di anonimi soldati, volti senza nome e corpi senza identità, chiamati a dare vita, sogni e  affetti alla causa del “Bene Comune” contro il “Male” a minaccia della “Libertà”, durante la Prima Guerra Mondiale.
Siamo in un periodo compreso tra il 1913 e il 1917 e il giovane Antonio desidera un’emancipazione, un’affermazione di se stesso e della propria individualità, al contrario di quanto vorrebbero il padre (artigiano calzaturiero e proprietario di un’avviata bottega, ansioso di offrire una stabilità lavorativa al figlio), la madre (donna votata alla “quiete” domestica e al rispetto delle convenzioni sociali) e il “Professore” (conscio di poter giocare “al gatto e al topo” con il destino del giovane, capace di influenzare la riuscita o il fallimento della sua vita). Attorno a lui la compagnia di amici, uniformati a un’esistenza di sorrisi d’ordinanza e risate forzate, a una realtà fredda che Antonio rifiuterà, inseguendo il suo ideale di Libertà attraverso la Guerra.
La Video-Scenografia è a rappresentare l’artificialità del mondo esterno, mentre l’attore sul palco cerca in ogni scena la verità della vita, restituisce allo spettatore una visione antropocentrica della guerra e in generale riconduce ogni discorso “di massa” all’unicità e alla relatività del singolo.

Video-Promo

Sabato 29 LUGLIO 2017, ore 21, CITTADELLA di ALESSANDRIA
SOLO
Una vita
Con: Fabrizio Pagella
Ideazione/Regia Teatrale: Monica Massone
Video/Audio: Daniele Lince
Supporto Tecnico/Luci: Stefano Moiso
Organizzazione: Melissa Trojanovic
Biglietto intero: 10 euro. Biglietto ridotto: 8 euro*
*18enni e under 18, over 65, possessori di tessera associativa A.N.P.I., S.O.M.S., Pro-Loco o di associazioni culturali, artistiche e/o ricreative
Prenotazione consigliata: 348 4024894 (Monica), info@quizzyteatro.it
“Quizzy Teatro” e SOLO-Una vita fanno parte del progetto “Corto Circuito” ideato e promosso dalla Fondazione “Piemonte dal Vivo”

 

AVVISO! SU DISPOSIZIONE DEL COMUNE DI ALESSANDRIA – organizzatore della rassegna estiva di spettacoli 2017 – “SOLO-UNA VITA” SARA’ ALLESTITO SUL PIAZZALE ANTISTANTE IL BASTIONE SANT’ANTONIO della CITTADELLA (via Pavia 1, AL – davanti sede “FAI”), alle ore 21. ATTENZIONE: In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all’interno dell’ex Taglieria del Pelo, in via Wagner 38/D (AL), allo stesso orario.

 

Lascia un commento