Mini Rassegna Teatro Ragazzi 2017-2018

Il Comune di Acqui TermeAssessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, e l’Associazione Stella Nova/Quizzy Teatro hanno organizzato una mini-rassegna di due spettacoli per le scuole elementari della città. Gli spettacoli sono ospitati presso l’auditorium dell’Istituto Santo Spirito, disponibile e lieto di poter fornire un servizio alla comunità cittadina e scolastica.

Gli appuntamenti sono iniziati lunedì 9 aprile con La Fiaba di Re Orcone e la magica pozione della Compagnia L’Asino che vola. Lo spettacolo con pupazzi e attore, portato in scena da Giorgio Rizzi e Roberto Scala, racconta la storia di un regno tiranneggiato dal perfido Re Orcone che vuole mangiare tutti i bambini. Carletto e Carlotta, i due amici protagonisti, vengono nascosti dai loro genitori nel bosco dove incontrano Gigione, orco buono e vegetariano, vero erede al trono. Una storia di amicizia, coraggio ed eroismo che coinvolge i due bambini, il loro amico e i genitori, complici di un piano ingegnoso per sconfiggere il perfido orco.

Presenti numerosi bambini delle prime e delle seconde elementari degli istituti Santo Spirito e IC 2 San Defendente, accompagnati dalle loro insegnanti e dai rappresentanti dei genitori. I piccoli alunni hanno assistito con vivace partecipazione ed entusiasmo allo spettacolo, interagendo più e più volte con i pupazzi e l’attore.

Alla fine della rappresentazione, alla presenza dell’Assessore Terzolo, i bambini hanno posto domande agli artisti, soddisfatti della possibilità di svelare i misteri e i segreti della baracca del burattinaio, aperta per loro ad ogni curiosità.

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà venerdì 13 aprile, sempre presso l’auditorium dell’Istituto Santo Spirito, e destinato agli allievi delle terze, quarte e quinte elementari. In scena la Compagnia Coltelleria Einstein con lo spettacolo Il principe Felice e la rondine d’inverno, tratto dalla fiaba di Oscar Wilde.

Entrambi gli spettacoli sono stati scelti da Monica Massone e Francesca Pasino, dell’Associazione Stella Nova, sulla base dei desiderata emersi da un’indagine preventiva svolta parlando con le insegnanti a cui si rivolge un sentito ringraziamento per la disponibilità dimostrata e per il prezioso supporto all’organizzazione. Un grazie particolare all’Istituto Santo Spirito per l’ospitalità e l’aiuto tecnico all’allestimento degli spettacoli.

Lascia un commento