Liceo scientifico

Liceo Scientifico “Parodi” (Acqui Terme – AL): Laboratorio Comico

L’obiettivo è ideare e allestire uno spettacolo di genere comico, interpretato e diretto dai ragazzi stessi di un gruppo-classe (n° 1 Seconda), per parlare, mediante l’espediente dell’ironia, ai loro coetanei, ma anche a insegnanti e genitori, del vivere quotidiano di un adolescente di oggi tanto in famiglia, quanto a scuola o a contatto con i più disparati fenomeni della socialità.

Di rimando, emerge l’imparare ad accettare la propria e altrui estetica come valore rispetto all’omologazione imposta dai mezzi di comunicazione di massa, il portare all’ascolto degli adulti il pensiero e il sentire dei ragazzi sul tema delle dipendenze (sostanze stupefacenti e alcool) e sull’impatto che esse hanno sulla vita di comunità.

Il sistema di lavoro è strutturato secondo una Didattica a Modulo: si organizzano una serie di percorsi dedicati ai vari aspetti del Teatro Fisico (istintualità , impulso ad agire, libertà d’espressione corpo-mente, essenzialità, direzionalità, tecnica, forma, ideazione, comunicazione, comprensibilità).
Conseguentemente ad ogni improvvisazione osservata si ha modo di modificare e/o integrare il progetto, a seconda di quale riscontro riceverà in risposta il gruppo dei partecipanti.
I primi quattro incontri sono di propedeutica, i secondi di ideazione e prove, gli ultimi di allestimento dello spettacolo.

Lascia un commento